web

 

 
Tutto il materiale presente in questo sito con la firma Ezio Fonda, compreso i commenti e le interpretazioni alle regole, non è materiale didattico o software ufficiali della FIV o dell'ISAF, bensì sono esclusivamente opera dell'autore
 
          
    
HOME PAGE
IL SITO DELLA FIV
SCRIVIMI SU
@ @ SCRIVIMI @ @
 

Regolamenti
   Il Regolamento di Regata 2021-2024 (italiano)
Call Book per Team Racing 2021-2024 (italiano-pdf)
Call-Book for Match Racing 2021-2024 (italiano-pdf)
Il Libro dei Casi WS 2021-2024 (Italiano-pdf)
Normative  FIV
Archivio sentenze delle Giurie d'Appello FIV-ISAF-USSA-RYA
 Estratto dei Casi della Giuria d'Appello dal 1961 al 2021
  Composizione Giuria d'Appello

Aggiornamenti
Q&A Service
Normativa Appelli

Le Regole di Classe dal sito World Sailing

Link Meteo
Immagini da satellite
Al visibile: animazione (aggiornata ogni 15')
All'infrarosso: (aggiornata ogni 15')

Cartine Meteo
Cartina delle isobare aggiornata
Cartina delle isobare previste
Fulmini in tempo reale
Cartina delle previsioni del vento e del moto ondoso nei mari Italiani

Siti Meteo
Il sito meteorologico dell'Aeronautica Militare
Stazioni Meteo Automatiche e Radar Meteo in Italia
Il Meteo - previsioni locali per tutta l'Italia
WindGuru
Zamg: Le Previsioni meteo in animazione
Raccolta siti Meteo
Meteo Webcam


 

 

 

NORME PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE - NAVI A VELA

CODICE DELLA NAUTICA DA DIPORTO (Legge 27 dicembre 1977, N° 1085)

Sezione 2a: Condotta delle navi in vista una dell'altra

11. (Applicazione) - Le regole di questa sezione si applicano alle navi in vista una dell'altra.

12. (Navi a vela) - a) Quando due navi a vela si avvicinano una all'altra, così da correre il rischio di un abbordaggio, una di esse deve manovrare per lasciare libera la rotta all'altra, nel modo seguente:

i) quando ciascuna di esse prende il vento da lati diversi, la barca che ha il vento alla sinistra deve liberare la rotta all'altra;

ii) quando tutte due le navi hanno il vento dallo stesso lato,la nave che è sopravento deve lasciare libera la rotta alla nave che è sottovento;

iii) se una nave con il vento sulla sinistra vede una nave sopravento e non può stabilire con sicurezza se l'altra nave ha il vento sulla sinistra o sulla dritta, deve manovrare in modo da lasciar libera la rotta all'altra.

b) Ai fini della presente regola si considera sopravento il lato opposto a quello in cui è bordato il boma della randa o, nel caso di navi a vele quadre, il lato opposto a quello in cui è bordata la più grande vela di strallo.

13. (Nave che raggiunge un'altra)

a) Nonostante le disposizioni delle sezioni 1a e 2a della parte B, fermo restando quanto stabilito dalle regole della seguente sezione, una nave che ne raggiunge un'altra deve lasciare libera la rotta alla nave raggiunta (*).

b) Una nave deve essere considerata come una nave che ne raggiunge un'altra, quando si avvicina all'altra venendo da una direzione di più di 22,5 gradi a poppavia del traverso di quest'ultima, che si trova cioè, relativamente alla nave che sta raggiungendo, in posizione tale che di notte potrebbero scorgere solo il fanale di coronamento, ma nessuno dei fanali laterali di quest'ultima.

c) Quando una nave non può stabilire con certezza se ne sta raggiungendo un'altra, deve ritenere che questa situazione si stia verificando ed agire di conseguenza.

d) Nessun ulteriore cambiamento nel rilevamento tra le due navi potrà far considerare la nave che raggiunge l'altra come una che ne incrocia la rotta ai termini delle presenti regole ed esonerarla dall'obbligo di lasciar libera la rotta alla nave raggiunta fino a che non l'abbia oltrepassata e non sia libera da essa.

(*) La lett. a) è stata sostituita con l'emendamento al Regolamento, approvato con Risoluzione A 464 adottata il 19 novembre 1981.

 
Materiale didattico
Cd-rom
Android
Le Regole di Regata su iPhone
  Barche monouso per udienze AntiCovid
Bandiere e segnali di Regata
Le bandiere del C.I.
Da stampare -agg. al  Reg.2021-2024
Casi Q&A in animazione
I casi della Giuria d'appello aggiornati ad oggi
Corso sulla Regola 42 - propulsione
Regola 42 - Didattica: più di 300 esercizi sulla regola 42
Team Racing - per esercizi: più di 500 video
Regola 42 - guida all'applicazione nelle varie classi
 Match Racing - animazioni - pre-partenza - procedura di partenza - penalità
Corso base Match Racing
Match Racing - la regola 18
Danno e danno grave nei casi WS
  Proteste e riparazioni (Power-point)
  Schema arbitrato
  Schema procedura reg.69

Utility per istruttori
Tattica e strategia di regata
Boat scenario: il software gratuito per disegnare i casi
Tss: il software per disegnare i casi
Le bandiere da colorare
Il Gioco della Regata

Gestione regate
Modulistica
Software ZW richiesto dalla FIV e dall'ISAF per la gestione delle regate
Disegni di percorsi
Percorsi ed angoli da "RACE MANAGEMENT MANUAL 2018"
Le bandiere del Codice Internazionale
Check-up completo delle dotazioni necessarie per la Barca Comitato, per i posaboe, per i mezzi d'assistenza, ecc.
Foglio in Excel per la gestione dei Match Race
Foglio in Excel per la gestione dei Team Race
Foglio in Excel per infrazioni alla reg.42
Corso posaboe - LNI Trieste
Nota per la segreteria dalla giuria
Posa del campo: calcolo automatico angoli, coordinate
Easysail-gestione iscritti e classifiche

Vario
Icone
Puntatori mouse
  Download gratuito foto per desktop
100.000 foto dalle regate
Regolamenti di Regata Storici anni 1875-1930-1952
Un manuale del 1949 sul Dinghi
1960 - Olimpiade della Vela a Napoli
Nodi marinari
  ORC-IRC gestione regata-classifiche-appunti dal corso dello stazzatore Carlo Bertone e dell'istruttore federale Massimo Vischi
Formula Morassutti-Sambo per tempi compensati
Metodo Ezio Fonda tempi compensati per regate sociali
Numeri
di Portsmouth per tempi compensati
Dizionario Inglese-Italiano termini nautici - 3.013 vocaboli

Il Codice Marittimo
Il Codice della Nautica da diporto (NIPAM)
La Nuova Legge (8 luglio 2003) sulla Nautica da Diporto
Dotazioni di sicurezza

Links

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



SE VUOI PUOI LASCIARE UN COMMENTO, DARE UN CONSIGLIO, OPPURE RICHIEDERE UNA SPIEGAZIONE SULLE REGOLE DI REGATA SCRIVIMI UNA MAIL DA QUESTO SITO OPPURE SCRIVIMI SU FACEBOOK

@    SCRIVIMI    @

SCRIVIMI SU


 


        
        
   

Webmaster Ezio Fonda